2/19/2015

Biscotti intrecciati alla vaniglia e cacao


Il fine settimana senza dolci fatti in casa per me non è fine settimana.*
Quindi spesso il sabato pomeriggio mi cimento nella preparazione di una ricetta dolce, solitamente letta sui miei blog preferiti o in qualche rivista quando durante la settimana vado a lavorare in treno. 
Il viaggio, seppur breve, è l'unico momento veramente mio di tutta la giornata. Leggo qualche pagina di un libro, sfoglio le mie riviste preferite, cerco ispirazione per le ricette da preparare con calma nel weekend, appunto.

Ed era da settimane che mi ero ripromessa di provare questi biscotti intrecciati. La ricetta è tratta dal primo libro scritto da Vaniglia, Profumo di biscotti, di cui piano piano sto sperimentando tutte le preparazioni.
E' un libro scritto veramente bene che consiglio di cuore, sia da avere nella propria libreria sia da regalare a un amico/amica speciale. Da ogni frase, da ogni foto, si evince la cura che Rossella dimostra verso gli ingredienti che utilizza di volta in volta: mai scontati, sempre scelti con cognizione di causa e curiosità al tempo stesso.




Biscotti intrecciati alla vaniglia e cacao
dal libro Profumo di biscotti di Rossella Venezia

Ingredienti: 
120 gr burro morbido
100 gr zucchero semolato
2 tuorli
40 gr latte intero
280 gr farina 00
15 gr cacao amaro
un baccello di vaniglia

Sbattere burro e zucchero fino a che il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere senza smettere di mescolare i tuorli e il latte. Infine incorporare la farina e impastare velocemente.
Dividere l’impasto a metà: unire a un composto i semi del baccello di vaniglia e alla seconda il cacao. Formare con gli impasti due palle, avvolgerle con la pellicola e riporle in frigo a rassodare per 45 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°, togliere gli impasti dal frigo, ricavare delle palline della grandezza di una noce e stenderle con la mano fino a che non si otterranno dei cilindretti lunghi 18 cm e spessi 1 cm.
Arrotolare due cilindretti di colore opposto l’uno con l’altro e formare un tortiglione.
Disporre i tortiglioni su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere per 15-20 minuti fino a doratura.


*liberamente tratto dall'incipit di Piccole Donne

2 commenti:

  1. Sono bellissimi.
    Io li chiamo "gli abbracci stretti-stretti". Perché a casa mia non ci si abbraccia come al Mulino Bianco, a casa mia si è molto passionali ;-)
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Rossella!! I tuoi libri e il tuo blog sono sempre un'ispirazione per me:)

      Elimina


Back to Top