9/24/2015

Biscotti al burro d'arachidi


Forse sarà

Quest'aria di settembre
O solo che
Vorrei sognare sempre
Ma poi perché
Di colpo tutto non è facile
Mi chiedo se
Qualcosa resta o tutto se ne va*



L'estate si è ufficialmente conclusa in questi giorni e le temperature oggi ci hanno ricordato che è arrivato il momento di tirare fuori dal fondo dei nostri cassetti calzini e canottiere.
Con gioia ho indossato dopo parecchio tempo uno dei maglioni che preferisco, di cotone morbido, lungo e comodo, su un paio di pantaloni stretti e con le solite ballerine ai piedi (per i calzini non sono ancora pronta:)

Settembre è sempre stato per me il vero capodanno, quel momento dell'anno in cui tutto ricomincia, chi torna sui banchi, e chi alla scrivania. Si rivedono amici e colleghi, si ricomincia l'allenamento in palestra, la sera magari un cinema e la domenica dopo pranzo sul divano sotto il plaid a guardare serie tv.
Da bambina aspettavo per tutta l'estate il momento del ritorno annuale in cartoleria per scegliere i nuovi quaderni, le penne, magari l'astuccio, che mi avrebbero accompagnata per l'anno scolastico a venire. Fare al ritorno dal mare la prima passeggiata in centro con la mamma, guardare le vetrine, spulciare i romanzi appena usciti in libreria.



Quindi... prima ricetta autunnale del blog.
Il forno ha ripreso a funzionare nelle ultime tre settimane, dopo quasi due mesi di pausa estiva. E, come da tradizione, ho preparato qualcosa di dolce per il fine settimana. 
Nel frigorifero vegetava da un po' un vasetto di burro di noccioline che io e l'Altro-Abitante della casa non riuscivamo a finire e ho deciso d'impiegarlo seguendo pedissequamente un'altra ricetta di Rossella.

A voi. Bentornati.


Biscotti al burro d'arachidi
dal libro Profumo di biscotti di Rossella Venezia

Ingredienti per circa 3o biscotti
220 gr farina 00
mezzo cucchiaino bicarbonato di sodio
1 uovo
120 gr zucchero di canna
5 gr fior di sale
110 gr burro a fiocchetti
100 gr burro d'arachidi


Aggiungere il bicarbonato di sodio alla farina.
In una ciotola mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere il sale e il burro a fiocchetti. Unire poi il burro d'arachidi e infine la farina. Impastare con le mani, formare una palla, rivestirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per un'oretta.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo aiutandosi con due fogli di carta forno fino a che non è circa 5mm di spessore. Ritagliare con una formina circolare (o un tagliapasta) dei dischi da disporre sulla teglia rivestita di carta forno.
Stampare poi i dischi con il timbro in silicone per biscotti, bagnandolo con dell'olio di semi (aiutatevi magari anche con un po' di farina....).

Riporre di nuovo i biscotti in frigo per almeno mezzora (se non lo farete, il motivo stampato, con la cottura svanirà... ahimè ne so qualcosa:)
Preriscaldare il forno a 170°.
Procedere poi con la cottura per circa 15 minuti. Devono uscire belli dorati.

Gustateli con una bella tazza di caffè americano:)


*Settembre, Luca Carboni, 2003

1 commento:

  1. Io capito da queste parti fischiettando ;) e vedo belle cose..molto belle. E sai che ti dico? che quella food blogger che tempo fa ti disse di non aprire il blog perchè "siamo già troppe" sai cosa risponderei??? Un bel e sonoro prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr <3 Bravaaaaa

    RispondiElimina


Back to Top