9/29/2014

Banana Chocolate Chips Bread

Amo di gran lunga di più le susine, le pesche, i lamponi, le fragole, colla loro dolce freschezza e quella vaga punta acidula che lasciano alla fine sulla lingua.
Le banane, invece, mi piacciono molto quando vengono utilizzate in qualsivoglia preparazione, che sia un frullato, un frappé, un gelato o un banana bread, scoperta per me tardiva (meglio tardi che mai, no?) dell'ultimo mese, complice la lettura quotidiana di Vaniglia, che ha dedicato una triade di post a questo impasto. Mi sono incuriosita e ho svolto una ricerca nella grande rete alla ricerca delle più svariate declinazioni di banana bread. Poi, questo fine settimana, grazie anche alle banane che mi guardavano dal cestino della frutta in cucina, ho deciso di cimentarmi in questa preparazione. 

Non avevo mai mangiato, né cucinato il banana bread, come si diceva, e per iniziarmi a questo tipo di ricetta, mi sono affidata a una delle mie foodbloggers di riferimento, Juls di Juls' Kitchen, da cui vi ripropongo quasi pari pari la ricetta. Le uniche modifiche sono dovute all'irripetibilità delle noci macadamia, che ho sostituito con le pecan, e lo zucchero di canna che io preferisco a quello semolato.



Banana Bread, con cioccolato e noci pecan
di Molly Wizenberg, via Juls' Kitchen

Ingredienti: 
85 gr burro
250 gr farina
150 gr zucchero di canna
3 gr bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
100 gr cioccolato fondente
100 gr noci pecan
2 uova
3 banane mature
100 gr yogurt intero
estratto di vaniglia

Accendere il forno a 175°C. Imburrate uno stampo da plumcake.
Sciogliete il burro e poi mettetelo a raffreddare.
Mescolare farina, zucchero, bicarbonato di sodio e sale. Unire il cioccolato a pezzetti e metà delle noci. In un'altra ciotola, sbattete le uova con una forchetta, unire poi banane schiacciate, yogurt, vaniglia e il burro raffreddatosi. Versare questo composto sugli ingredienti secchi e amalgamare bene i due composti. Infine versate nello stampo, livellate la superficie e cospargetevi sopra le noci a pezzettini rimaste.
Cuocete circa 50 minuti, sino a che le noci e l'impasto saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento


Back to Top